Frantoio - oliodeltempio.com

MENU
Vai ai contenuti
COME FACCIAMO L'OLIO

Raccolta
La raccolta avviene nel nei mesi di ottobre – novembre quando le olive cambiano colore passando dal verde al rosso.
Quello è il giusto momento per ottenere olio di alta qualità.
Con le olive completamente nere potremmo ottenere più olio ma di qualità inferiore.
Le olive vengono raccolte a mezzo di modernissime macchine scuotitrici che permettono di lavorare un olivo al minuto.
E' possibile quindi, raccogliere i frutti di tutti i nostri 6000 olivi in sole due/tre settimane, nel momento migliore per ottenere un'altissima qualità.
LAVAGGIO E FRANGITURA
Una volta arrivate in stabilimento, le olive sono defogliate e lavate e vengono poi avviate alla molitura.
Tutti i nostri macchinari sono in acciaio inox e progettati per ottenere la massima qualità. Con le pietre e le presse dei vecchi frantoi era impossibile ottenere un’alta qualità dell’olio a causa dell’ossidazione dovuta all’esposizione all’aria.
La frangitura avviene per mezzo di un frangitore a basso numero di giri dotato di una doppia griglia in modo da non stressare le olive: nella prima le olive vengono tagliate a grossi pezzi, con la seconda vengono portate alla giusta misura per il proseguo della lavorazione.
Gramolatura
Prima di estrarre l’olio le olive devono essere gramolate per circa 30 minuti. Sono presenti cinque vasche che possono contenere 700 kg di olive ciascuna.
È molto importante, in questa fase, il controllo della temperatura che non deve mai superare i 27 gradi celsius, in modo da poter certificare il nostro olio come prodotto a freddo.
Estrazione
Le olive vengono avviate al decanter, che separa l’olio dalle altre parti: semi e polpa.
Questa macchina arriva a lavorare 4 tonnellate di olive all’ora, circa 65 kg al minuto.
La lavorazione avviene senza aggiunta d’acqua. Le vecchie centrifughe aggiungevano acqua per poter estrarre l’olio, ma quest'acqua provocava il lavaggio dell’olio con la perdita dei polifenoli, antiossidanti naturali benefici per la salute e che producono quel classico pizzicore che sentite in gola.
Separatori verticali e Filtrazione
All’uscita dal decanter l’olio non è ancora pronto per il consumo, ma deve passare ancora attraverso due separatori verticali, che lo purificano eliminando le particelle più grosse ancora presenti in sospensione.
Le particelle più piccole non riescono ad essere eliminate, e la decantazione naturale era il vecchio sistema per eliminare questa morchia.
Il lungo periodo di contatto della morchia con l'olio, danneggiava la qualità e non consentiva una lunga conservazione dell'olio stesso.
Solo con la immediata filtrazione si ottiene un olio perfetto per le vostre tavole.
Torna ai contenuti